Anticoli Corrado (Antìcuri in dialetto ) è un paese della provincia di Roma, situato sul pendio occidentale di una collina calcarea (a 512 m. s. m.) che scende sulla sinistra dell'Aniene di fronte a Roviano, lambita alla base da un torrentello, il Fosso della Mola. Adagiato su di un costone dei Monti Ruffi, domina la valle dell'Aniene...
La posizione sicura, quasi naturalmente fortificata, fu la causa del formarsi del paese ma, per lo spazio insufficiente della costa ripida, le piccole abitazioni (quasi sempre servite da scale esterne e finestre a bifora) furono edificate a ridosso l'una all'altra, lungo viuzze strettissime e in forte pendenza. Per questo sua posizione arroccata, il paese, di cui si hanno le prime notizie nel sec. IX, ebbe sempre un' importanza modesta, come dimostra il fatto che la sua popolazione, calcolata in circa 742 abitanti nel 1656 e circa 1000 abitanti al principio del sec. XVIII, nel 1921 salì ad appena 1363 abitanti, mentre ora è di nuovo al di sotto dei mille.
Piazza delle Ville la piazza principale del paese, luogo d'incontro e di socializzazione. Al centro c'è la fontana realizzata dallo scultore italiano Arturo Martini. La fontana rappresentante l'Arca di Noè simbolo di rinascita del paese.
Monumento dei caduti realizzato da Attilio Selva nel 1956, è stato restaurato nel 2013.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo