La Riserva Naturale di Monte Catillo sorge a circa 35 chilometri ad est di Roma fra la via Empolitana e la via Tiburtina, a ridosso della città di Tivoli.
Il Monte Catillo, da cui la Riserva prende il nome, è un colle calcareo alto poco più di seicento metri, caratterizzato da una croce metallica posta sulla sua sommità...
La Riserva di Monte Catillo offre agli amanti del trekking e delle mountain bike la possibilità di gustare indimenticabili passeggiate e percorsi, immersi nel verde della natura, attraverso diversi sentieri segnalati.
Inoltre nell'area protetta è possibile utilizzare l'area picnic, in prossimità della località Fonte Bologna, attrezzata con barbecue.
La Riserva di Monte Catillo custodisce anche interessanti tracce di insediamenti pastorali (un circolo pastorale di duemila anni fa), resti di edifici romani fra cui una cisterna che forniva l'acqua ad una villa rustica del I sec a.C., fortificazioni medievali (ruderi di mura a guardia del territorio tiburtino, il più importante era il cosiddetto "Castellaccio"), varie "calcare". Purtroppo gli incendi e il vandalismo, insieme al pascolo abusivo, hanno danneggiato tale patrimonio di natura e storia importantissimo. Da notare sulle rupi del monte Catillo i resti di muretti a secco costruiti in passato per terrazzare il terreno onde coltivarlo e non farlo scivolare a valle.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo