Situata a Nord-Est della Capitale, ad una distanza di ca. una quarantina di chilometri, è caratterizzata da un insieme di antichi manieri, conventi, abbazie, chiese, paesi, piccoli borghi di chiara impronta medievale.
Il paesaggio è contraddistinto da colline verdeggianti per lo più ricoperte da estesi uliveti dalle foglie argentee che creano un'affascinante visione di mistica armonia tra la natura e l'uomo. La regione storico- geografica Sabina (ca. 1700 kmq) è inclusa nelle province di Rieti e di Roma (nella parte sud- ovest): E' compresa tra i Monti Reatini a NE, il Cicolano a SE, l'Aniene a S, il basso corso del "biondo" Tevere a O. Ingloba i Monti Sabini e la conca di Rieti.
La ciliegia è uno dei frutti più tipici di Palombara e dei dintorni (altra splendida produzione si ottiene ad esempio nel vicino S.Angelo Romano). Qui ogni anno si celebra la Sagra delle ciliege che vede il corteo- sfilata di ragazze e ragazzi vestiti con il costume tipico palombarese ottocentesco e soprattutto dei carri allegorici interamente ricoperti di petali di fiori, di foglie e di cerase.
In Sabina l’olivo è coltivato da millenni; gli Etruschi dettero un valido contributo a diffondere l’olivo nell’Italia centrale. La terra dei Sabini risulta particolarmente adatta a tale coltura favorita dall’assolata esposizione a sud e da un clima abbastanza temperato...
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo