In questa sezione scoprirete la storia e le curiosità delle figure di spicco nel panorama mondiale nate o comunque legate alla città di Tivoli.
- Uno dei maggiori rappresentanti della pittura realistica di fine Ottocento: bellissimi
i suoi acquarelli su "Roma Sparita". Fu affascinato dalle bellezze artistiche e naturali di Tivoli...
- Vogliamo ricordare questo nostro concittadino che, pur essendo vissuto solo pochi anni, raggiunse nella pittura un linguaggio altissimo testimoniato da ritratti e dalle tele che ha lasciato.
- Philipp Peter Ross, detto Rosa da Tivoli, fu un pittore che nacque a Francoforte sul Meno nel 1655 o nel 1657 e morì a Roma nel 1706. Nel 1684 si stabilì a Tivoli dove...
- Il ome del Piranesi non è tanto legato a quanto scritto sull’architettura ma alle sue “Vedute” in cui la sua grande genialità di incisore pervenne ad altezze mai raggiunte poi.
- Nobel per la fisica, Emilio Segrè nacque a Tivoli nel lontano 1905. Con O.Chamberlain nel 1955 riuscì a produrre
ed a riconoscere l'antiprotone e grazie a tale scoperta ricevette il Premio Nobel per la fisica nel 1959.
- Zenobia, la leggendaria regina di Palmira, fu portata come trofeo nel 274 a Roma in catene (d’oro secondo la leggenda) per rendere il trionfo di Aureliano più grande.
- Appartenente alla gens Munatia di origine tiburtina, fu un personaggio politico di prima grandezza. Seguace di Cesare, visse gli eventi che seguirono la morte del dittatore fino all'avvento di Ottaviano.
- Domenico Fradiacono, nato a Tivoli il 15 gennaio 1877 e morto il 20 gennaio 1952, era un fantino con la "F" maiuscola avendo partecipato dal 1896 al 1919 a ben ventinove palii di Siena, vincendone ben 7.
- Il compositore nato a Tivoli nel 1550, fu membro della Cappella Giulia. Ebbe un grande maestro: studiò canto e liuto nientemeno che con Scipione della Palla...
- Scrittore, storico, notaio, avvocato, membro dell'Accademia degli Agevoli, Tivoli ha dedicato una strada per ricordare ed omaggiare questo suo famoso figlio di origine settentrionale...
- Nato a Tivoli, fu Papa dal 3 marzo del 468 al 10 marzo 483, in un periodo tormentato sia per la la Chiesa che lo Stato. Le sue reliquie si venerano a Tivoli.
- La vicenda di S.Sinforosa e della sua famiglia è raccontata dal Ruinart. Si narra che l'Imperatore Adriano, durante la costruzione della sua villa, avesse
consultato degli oracoli circa il favore o meno degli dei...
- La sua elezione al soglio pontificio avvenne tra il dicembre 897 ed il gennaio 898. Il suo pontificato vide la convocazione di tre concili ...
- Che Silvestro III (Giovanni de' Crescenzi Ottaviani, Vescovo di Sabina) fosse tiburtino è sostenuto dal Cardinale Bosone nelle "Vite dei Papi" e dal Vescovo di Sutri, Bonizzone. Nato nel 1000 ca...
- Vittore IV (Ottaviano dei Crescenzi Ottaviani) nacque nel 1095 a Tivoli. Fu nominato Papa nel 1159 da solo quattro cardinali ma con l'appoggio dell'imperatore Federico Barbarossa.
- Un personaggio a cui Tivoli (e non solo) è particolarmente legata: un modesto e semplice prete che con la sua fiducia nella Provvidenza e con la generosità dei Tiburtini è riuscito a dare una casa a tanti ragazzi orfani.
- Fu scrittore e uomo politico di levatura internazionale. Nato nel 1894 a Tivoli,
in Via Maggiore, fu cofondatore del Movimento dei Focolari. Attualmente
è in allestimento in Vaticano la causa per il processo di beatificazione e canonizzazione.
- Francesco Mannelli nacque a Tivoli verso la fine del XVI sec. Fu prima cantore e quindi nel 1627 maestro di cappella nella Basilica di S.Lorenzo (Duomo tiburtino). Insieme al poeta compositore Benedetto Ferrari fondò l’”Opera popolare” della musica.
- Il compositore nacque a Tivoli forse nel 1543 o '44 da genitori originari di Vallerano (Viterbo) e morì a Roma l'11 marzo del 1607. Già da fanciullo cantava nella cappella musicale della vecchia cattedrale S.Lorenzo di Tivoli.
- Il celebre compositore soggiornò più volte a Villa d'Este a partire dal 1865, ospite del cardinale Gustav Adolf Hohenlohe...