Sant'Angelo Romano è un piccolo paese in provincia di Roma, da cui dista ca. 23 km, situato tra i Monti Cornicolani e precisamente sul Monte Patulo a 400 m. s.l.m. Fa parte della Comunità Montana Zona IX dei Monti Sabini- Tiburtini...
Il paese, fino al 1885 denominato Sant'Angelo in Capoccia, in quanto appartenente alla famiglia Capocci (dal XIII sec.), assunse il nome attuale in onore di San Michele Arcangelo anche se i Santi patroni sono San Biagio e Santa Liberata.
La Torre dell'Orologio, restaurata nel 1999-2000, fu edificata sui resti di una vetusta torre della cinta muraria. L'orologio risale agli inizi dell'Ottocento ma si è provveduto a risistemarne il meccanismo negli Anni Trenta del XX secolo ed ancora abbastanza recentemente nel 1990.
Piazza Medullia, è una piazza piuttosto piccola (ca. 100 m2), che era, fino agli inizi del Novecento la piazza principale del paese e qui si trovavano i principali esercizi commerciali locali (un'osteria, il forno e alcune botteghe artigiane). Oggi appare completamente ripavimentata come gran parte del centro storico.
Porta Capocci Orsini è così chiamata in onore della famiglia Capocci che ne commissionò la costruzione. Nel XV secolo risulta essere la porta principale del paese.
Questa porta constava di saracinesca di maglia di ferro rigida la quale veniva fatta scorrere nella nicchia, dello stesso materiale, dietro la porta. La porta, di cui rimangono però solo i cardini, era di legno.
Realizzato nel centro storico di Sant'Angelo a cura di Marco Giardini.
Sant'Angelo Romano: lungo l'Itinerario dialettale, storico-artistico nel centro storico
Sant'Angelo Romano - Il dialetto come recupero delle radici culturali
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo