Situato a 43 km. da Roma, San Polo dei Cavalieri si eleva a 651 m slm. È un centro dell'Alta Valle dell'Aniene, è ubicato su un poggio nel gruppo dei Monti Lucretili e quindi gode di un magnifico panorama e di un fresco clima nelle calde giornate estive...
S. Polo dei Cavalieri è uno dei tredici Comuni situati all'interno del Parco dei Monti Lucretili. È quindi meta ideale per chi vuole intraprendere una delle tante escursioni che i tanti sentieri propongono. Classica è la passeggiata al Gennaro passando per il Pratone. Interessanti le peculiarità floro-faunistiche; è segnalata infatti la presenza del lupo e dell'aquila reale nonché vanta la presenza di una sessantina di specie di orchidee, splendide faggete ed enormi cespugli di agrifoglio.
L'etimologia del nome deriva dall'appartenenza del luogo all'abbazia di San Paolo fuori le Mura; era chiamato infatti in passato Castrum Sancti Pauli in Jana. La specifica "Cavalieri" deriverebbe o dall'appartenenza del paese all'ordine dei Cavalieri Templari o dalla presenza in zona di Cavalieri francesi. Mons. Meucci invece è dell'opinione che ciò fu dovuto al fatto che gli Orsini si erano imparentati con la nobile famiglia Dei Cavalieri.
Seppure San Polo sia un paesino di pochi abbitanti non mancano specialità gastronomiche di particolare rilievo. Si ricordano con vero gusto la polenta con le lumache,"cillitti" e "frascarelli". Tipica della zona è la carne di cinghiale, cacciagione e carne bovina locale. A completamento del tutto sono da menzionare l'ottimo olio extravergine d'oliva, i funghi e le ciliegie.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo