Chiesa di S.Rocco

E' stata costruita tra il 1705 ed il 1726, dopo la peste del 1656 come ringraziamento per lo scampato pericolo. Minuscolo ma grazioso il piccolo campanile nel quale trova ubicazione una sola campana. La chiesa è davvero molto piccola, a pianta rettangolare, copertura a botte. Un semplicissimo e grande arco a tutto sesto, che scarica su due pilastri, unitamente ad una semplice balaustra, separa l'abside dalla navata. Inserite nei due pilastri due piccole nicchie ospitanti una la statua dell'Immacolata e l'altra San Giuseppe col Bambino.

San Polo- il castello
Ingrandisce foto Centro storico di S.Polo

Sull'unico altare, addossato alla parete di fondo dell'abside, è posto un Sacro Cuore a mezzo busto, realizzato in tessere di mosaico e marmo. Esso, insieme all'altare, risale all'epoca moderna. Su tutto troneggia un grande olio su tela, databile alla prima metà del Settecento. Di autore ignoto e di non eccelsa fattura, raffigura la Madonna assisa sulle nuvole. Maria tiene teneramente abbracciato il Bambino, seduto sulle Sue ginocchia. Sulle teste dei due sacre immagini sono state apposte due corone d'argento. Ai piedi della Madonna si intravedono supplici da un lato San Rocco e San Sebastiano (trafitto dalle frecce) e dall'altro un altro Santo in atto di adorazione (poco identificabile).

Gesù Bambino tende il braccino destro sul seno della Madre mentre nella manina sinistra stringe un vestitino su cui è raffigurata proprio la chiesa di S.Rocco. Unico vezzo decorativo della volta è una settecentesca tempera che raffigura la Colomba raggiata contornata dai visi e dalle alucce dei cherubini. Tale tempera è inserita in una cornice rettangolare in stucco da cui si dipartono verso l'esterno altri raggi anch'essi in stucco.

Nei dintorni

Approfondimenti

Le guide di Tibursuperbum

Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

Patrocinio Comune di Tivoli

Assessorato al Turismo