Etimologia

Il nome Anticoli si farebbe risalire da Antikuis in merito a un'iscrizione greca databile intorno al VII-VIII sec (su una lapide rinvenuta fuori Porta Pinciana, a Roma. La lapide con la scritta "Fundus Anticuis", è l'elenco dei beni di proprietà del monastero romano di Sant'Erasmo al Celio) o al toponimo medievale del luogo. Il nome di "Fundus Antikuis" deriva verosimilmente da Ante Colles, "davanti ai colli" o da anti-quos, ossia "che sta davanti"). In seguito sarebbe diventato Anticuli.

Fontana di Arturo Martini in Piazza delle Ville
Ingrandisce foto Fontana di Arturo Martini, rappresentante
l'arca di Noè,in Piazza delle Ville

Tullio De Mauro e Raffaella Petrilli nel capitolo "Storia civile e linguistica" del volume "Un paese immaginario, Articoli Corrado" (scritto a più mani per il Poligrafico dello Stato), sottolineano che ".casali o chiese situate in quel luogo chiamato Anticuus continuano a comparire negli elenchi dei possedimenti e delle donazioni fatte al monastero di Farfa, uno dei più grandi e potenti, insieme a Subiaco, di tutto il Lazio medievale".
A sostegno della loro ipotesi, occorre ricordare una bolla papale dell'Anno 817, promulgata da papa Stefano V.

Invece il suffisso Corrado ha origine gentilizia ed è da ricollegare agli Antiochia, famiglia proprietaria fino al 1430. Il paese avrebbe deciso di citare nel proprio nome, per ricordarne il prestigio e rendergli omaggio, il proprietario del feudo nella seconda metà del XIII secolo: Corrado di Antiochia, sovrano nipote di Federtico II di Svevia e capostipite della famiglia che per più secoli ebbe in feudo il paese.
Detto appellativo lo distingue da Anticoli di Campagna, oggi Fiuggi.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo