La chiesa si presenta attualmente in stile neoclassico e domina il piazzale antistante realizzato nel 1935 a forma di semicerchio dal quale si domina lo stupendo panorama del Santuario di Ercole Vincitore, della ex zona cartiere, della vecchia Tivoli.
La cronaca di un evento che si ripeterà fra 250 anni.
Qui si conserva un dipinto su tavola del XIII sec., raffigurante l'immagine della Madonna. Questo dipinto, così narra una leggenda, sarebbe stato trovato da un contadino mentre arava con i suoi buoi la terra posta nelle vicinanze dei ruderi della villa quintiliana. Gli animali ad un certo punto...
Il 2 gennaio 2005 nel Santuario di Quintiliolo, in occasione dei primi mille anni (un Regesto sublacense del 1005 riporta il privilegio di papa Giovanni XVIII ; in esso si parla di una "ecclesia Sanctae Mariae"situata sul "monte" di Quintiliolo, affidata ai benedettini), è stato inaugurato e benedetto da S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, Vescovo di Tivoli, un bassorilievo ligneo. Tale opera, realizzata da Michele Castellani, riproduce il Trittico del SS.mo Salvatore custodito nel Duomo tiburtino ed a cui la popolazione tutta è molto legata.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo