Da qui percorriamo Via del Seminario a difesa della quale fu edificata una delle case-torre più imponenti della città. La via è inoltre caratterizzata dalla presenza di diversi edifici cinquecenteschi, come quelli del XVI-XVII secolo, situati al N° civico 25 e 23, all'interno del quale si notano molti affreschi e decorazioni del XVII-XVIII secolo. Arriviamo dunque a Piazza del Seminario, su cui troneggia il palazzo dell'ex Seminario Vescovile. Sopra l'architrave del portone è situata la targa ricordo della costruzione del palazzo e sopra ancora lo stemma del Cardinale Giulio Roma che fece demolire l'antica chiesa di S.Paolo e vi costruì il palazzo suddetto.
Da qui torniamo indietro per Via del Seminario fino ad incontrare sulla destra Vicolo Scalinata, una cordonata di età romana che porta a Piazza Selci. A metà della scalinata, sulla destra, prendiamo per Via del Tempio d'Ercole, una via ricca di edifici medioevali, fatta eccezione per il Palazzo Coccanari-De Fornari, sito al N° civico 5, del XV secolo. Il Palazzo, attualmente in restauro, è stato ceduto dalla famiglia Coccanari al Comune di Tivoli ad uso di biblioteca.
Incontriamo sulla sinistra l'ennesima casa-torre, costruita ad angolo con Via Canonica in prossimità dell'ex chiesa di S.Alessandro. Scendiamo per Via Canonica arrivando così a Piazza del Duomo. Passiamo di fronte alla Mensa ponderaria, all'Augusteum e alla Cattedrale, attraversiamo l'arco del Macello e andando a destra si arriva a Piazza D.Tani. Di fronte sulla sinistra ci dirigiamo verso Via del Riserraglio, dove un tempo sorgeva la Posterùla di Vesta. Ai N° 4 e 6 sono presenti due bellissimi palazzotti: il primo, del 1353, con un portone con bugne di travertino lavorate a mano, il secondo, cinquecentesco, con portale in travertino e finestre al primo piano con mostre in travertino. Entrambi presentano sopra il portone lo stemma costituito dal rosone con monogramma di San Bernardino da Siena.