Il territorio di Tivoli e dintorni è ricco di feste e tradizioni religiose, tra l'altro molto sentite, che affondano le loro radici nei secoli passati, in un mondo sul quale il tempo non è riuscito ad incidere in modo devastante. Da questo mondo passato affiorano leggende, sopravvivono superstizioni e resistono tradizioni...
Sembra che l'Inchinata abbia origini molto antiche, celebrata anche a Roma. Il canonico Orazio Coccanari sosteneva che questa cerimonia venne introdotta a Tivoli intorno al XIII sec dai francescani che qui posero il primo convento di Votano trasferendo dall'Umbria una cerimonia chiamata RINCHINATA.
Il 29 giugno del 1625 fu realizzata, in occasione della festa di San Pietro e Paolo, la prima infiorata ad opera di Benedetto Drei, in Vaticano. Altra data importante nella storia della nascita dell'Infiorata fu il 1633, anno in cui un allievo del grande Gian Lorenzo Bernini, Stefano Speranza, fece un quadro floreale. Il passo decisivo per la sua diffusione fu la successione del Bernini al citato Drei, quando questi morì. Col Bernini, che era all'avanguardia per realizzare le feste, si diffuse anche nei Castelli Romani - e poi a poco a poco in molti paesi del Lazio - la consuetudine di realizzare tappeti floreali.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo