Alla Processione del Sacro Cuore, che si tiene a Genazzano la prima domenica di luglio, partecipano circa 400 figuranti in costume che rievocano il Vecchio, il Nuovo Testamento e la storia della Chiesa, ma non mancano, come intermezzo, misteri, promesse, lampioncini, crocifissi ed arazzi sacri.
Naturalmente la processione vede la partecipazione del Vescovo e di un nutrito numero di religiosi che portano sollevato in alto il tabernacolo con l'Eucaristia. Questa singolare processione figurata, veramente unica nel suo genere, sfila su una guida d'eccezione costituita da un lungo (ben 1800 m.) tappeto floreale e puntualmente ogni anno inizia a sfilare da Piazza G. E. D'Amico alle ore 18,00 per giungere sino all'esterno di Porta Romana e quindi tornare sotto il portale della Chiesa di S. Paolo.
C'è molto lavoro per preparare la sfilata storica e l'infiorata: occorre ricercare la stoffa più adatta da utilizzare per i costumi e soprattutto reperire i fiori. L'artistica infiorata è realizzata grazie al lavoro certosino degli abitanti, che divisi in rioni, si suddividono, nelle settimane precedenti, il lavoro di raccogliere e/o acquistare i fiori. Questi, conservati poi nelle fresche cantine di tufo, sono dalle donne del paese selezionati a seconda dei colori, sminuzzati per eseguire al meglio i disegni dei vari bozzetti.
Si trascorre la notte della vigilia fino alla prima mattinata, a disporre i fiori sul selciato secondo gli schemi prescelti e così man mano il tappeto floreale prende corpo. La festa del Sacro Cuore affonda le sue origini e vuole ricordare lo statuto, (datato 18 febbraio 1883 e approvato dal Vescovo Vannutelli) dell'Associazione dell'Apostolato della Preghiera in onore del Sacro Cuore di Gesù presso la chiesa parrocchiale matrice di S. Paolo in Genazzano.
La manifestazione richiama molti fedeli e turisti.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo