Distante appena 48 km da Roma, Capranica è situata a 915 m slm. E' un centro ubicato su uno sprone del monte Manno dei Monti Prenestini che offrono a chi ama la natura splendide e tranquille escursioni da effettuarsi, a seconda delle proprie capacità e inclinazioni, a piedi, a cavallo o in mountain-bike...
La cucina capranicense è quanto mai gustosa. Basterebbe da sola a invogliare di fare una "capatina" a Capranica. Cosa mangiare? In primis la freschissima ricotta di pecora (ingrediente fondamentale insieme agli spinaci per realizzare enormi ravioli conditi con un ragù senza confronti); quindi la cicoria di campo ripassata in padella. Né sono sa sottacere i funghi (prezioso tesoro dei monti Prenestini) o le "mosciarelle" (castagne tipiche locali non molto grandi ma molto saporite) ancora essiccate secondo le vecchie tradizioni. Un vero trionfo per il palato sono le "lane" ossia delle fettuccine ottenute impastando crusca di farina e acqua (se ne ottiene una pasta che viene tagliata e strappata a mano). Il condimento di questo piatto? Naturalmente il sugo di castrato che ben si sposa con questo primo piatto ma anche con i ravioli sopra descritti. Allora ... ci vediamo a Capranica!
Guadagnolo è una frazione di Capranica Prenestina. Situato sul monte omonimo, il quale risulta essere il paese più elevato del Lazio (1218 m slm). Proprio le pareti a strapiombo, su cui si erge Guadagnolo, sono sfruttate come palestra di roccia da coloro che amano scalare la montagna affidandosi a chiodi, anelli, corde nonché alla propria forza fisica e perizia. L'economia è basata sull'agricoltura e sull'estrazione di materiale da costruzione.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo