Distante appena 42 km da Roma, Cave è situato a 399 m slm. È un centro dell'alta valle del Sacco, alle falde meridionali dei Monti Prenestini, sul ciglio della profonda valle Collerano...
Il paese, posto alla falde dei monti Prenestini, molto legato alla vicina Praeneste, deve il suo nome alla presenza in loco di cave di pozzolana (tufo vulcanico) e breccia. Secondo alcuni storici, invece, il nome "Cave" starebbe ad indicare una "valle stretta e buia".
I simboli dipinti nel suo stemma sono: la Colomba, l' Olivo, la Sirena, la Stella realizzati nei colori argento, azzurro, nero, oro, verde. In un ovale color cielo è inserita in atteggiamento maestoso una Sirena, d'argento, la chioma d'oro, coronata con l'antica corona a cinque punte. Con le mani impugna le due code squamate, d'oro, ripiegate verso il capo. La sua figura è sormontata dalla stella di sei raggi, anch'essa d'oro. Tra le sue due code in basso è collocata una colomba rivolta, d'argento, tenente nel becco il ramoscello d'olivo verde, posto in banda. Sotto lo scudo, su lista bifida e svolazzante d'azzurro, è inserita la scritta, in maiuscolo nero, "CAVARUM TERRA".
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo