Piazza del Seminario

La Piazza del Seminario non è molto lontana da Piazza Rivarola, infatti basta scendere per Via San Paolo, immettersi in Via S.Valerio, girare a destra e risalire per qualche metro. Il nome della piazza deriva dall'enorme edificio che la occupa: il Seminario.

Piazza del Seminario
Piazza del Seminario

Esso, edificato nel secolo del Barocco (XVII sec), fu voluto dal cardinale Giulio Roma, lo stesso che fece abbattere e ricostruire il Duomo di Tivoli. Il Seminario fu costruito sull'area dove sorgeva la chiesa di S.Paolo, anch'essa distrutta per edificare la scuola-convitto. Sul portale dell'edificio, a cui si accede dopo aver salito una rampa maestosa ma ripida di scale, si staglia l'enorme stemma del cardinale.

Nel pianterreno del palazzo nell'immediato dopoguerra, nel 1946, un prete tiburtino, don Nello del Raso, fondò l'Oratorio don Bosco che poi, con l'aiuto dei tiburtini tutti, dette vita alla realizzazione del Villaggio don Bosco in cui sono stati ospitati, e lo sono ancora, molti giovani socialmente ed umanamente bisognosi. Una lapide incassata sulla facciata del palazzo del Seminario prospiciente la discesa di Via S.Valerio ricorda l'umile prete tiburtino a cui tanti ragazzi debbono molto.

La scuola- convitto dei chierici destinati al sacerdozio fornì il nome non solo a questa piazza ma anche alla Via che da essa giunge a Piazza dell'Erbe ed al Vicolo omonimo. Nella piazza sono ancora visibili e piuttosto ben conservate delle abitazioni quattrocentesche seppure rimaneggiate; interessante è osservare ad esempio al numero civico 10 un piccolo edificio che fu abitato dal tenente colonnello della Guardia Nazionale nel lontano 1870.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo