E' una casa-torre del XII-XIII secolo posta ad angolo e con due lati liberi, posta in prossimità dell'ex Chiesa di S.Michele. Comunemente chiamata Torre Comunale, questa spiccava su Piazza Palatina e Piazza delle Erbe, a protezione della Casa civica, l'Arengario, e della Casa di Dio, la chiesa di S.Michele Arcangelo, oggi sconsacrata.
Tale luogo, ai tempi del medioevo, costituiva il centro politico della città. La sua funzione è dunque legata alla difesa ed il fatto di non possedere tracce di finestre sul lato di Via Palatina, ma soltanto feritoie avvalora questa ipotesi. La costruzione è stata molto rimaneggiata tanto che sul prospetto non si possono più leggere elementi caratteristici, tranne alcuni resti di cornici di finestre inseriti nella muratura.
Interessante la monofora ad arco, con cornice di travertino ed elementi di tufo posta sul lato di via del Seminario. Il paramento murario è composto di travertino e tufelli, ricchi di malta. Il piano terra, adibito a bottega, è a pianta rettangolare con il lato fronte strada di dimensioni maggiori.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo