Sentiero delle tre Ville tiburtine

Si tratta di una splendida passeggiata di circa 6,5 km accompagnata da un panorama unico: la pianura romana. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 30 minuti.
Il sentiero in pratica permette il collegamento pedonale delle Ville Tiburtine (Villa d' Este, Villa Gregoriana e Villa Adriana) e lungo il percorso è impreziosito anche dalla presenza di due aree di sosta attrezzate con recinsioni lignee, tavoli da picnic, alberi e fontanili: una si trova poco dopo Tivoli, scendendo, subito dopo la grande edicola votiva e l'altra , in prossimità quasi della Villa di Adriano.
Un percorso ideato sia per il turista che per i cittadini locali che vogliono fare una passeggiata alternativa alla consueta strada di Pomata. L'itinerario in parte segue l'antico percorso solcato dai binari della ferrovia tramviaria che ha unito Tivoli a Roma dagli ultimi anni dell'Ottocento fino al 1934, quando è stato istituito il servizio degli autobus.
Di seguito viene descritto il percorso partendo da Tivoli ma naturalmente può essere effettuato al contrario partendo da Villa Adriana.


Ingrandisce foto Vista sulla campagna romana

Da Tivoli, si lasciano i Giardini Garibaldi e si scende lungo la SS Tiburtina utilizzando il comodo e sicuro marciapiede fino al palazzetto in cui sono collocati gli uffici della Guardia di Finanza (situati subito dopo il secondo distributore di benzina). Qui, sempre sul lato destro, inizia una modesta ma antica stradina di campagna che si snoda tra gli argentei oliveti. Questa infatti era l'antica via utilizzata dai contadini che da Tivoli dovevano raggiungere i terreni dei vicini Colli di Santo Stefano (località posta parallela alla tanto frequentata strada di Pomata): la si percorreva in groppa all'asino e, giunti davanti all'edicola votiva (i cui affreschi ormai risultano sbiaditi e indecifrabili), si faceva il segno della croce.

Proseguendo la discesa, ad uno sguardo attento non sfuggono i resti di sostruzioni edificate per permettere la costruzione di una villa romana. Sono abbastanza visibili e protetti da una recinzione lignea.
Si continua a scendere e, superata la casetta contornata da piante di fichi d'india, situata proprio in prossimità della curva dei Regressi, si attraversa la SS Tiburtina grazie ad un sottopasso che permette all'escursionista di raggiungere prima una parte pianeggiante sempre immersa tra gli olivi dei Colli di Santo Stefano e poi un po' in discesa fino a quando la stradina di campagna finisce per incrociare l'asfaltata Via dei Colli che si attraversa per proseguire su Via dei Pisoni.


Ingrandisce foto Sottopasso della SS Tiburtina

Oggi tale strada è a senso unico per l'automobilista che scende ma niente paura: una parte della carreggiata è riservata ai pedoni.
Sempre in discesa si arriva all'incrocio con la Via del tramvai dove si deve proseguire dritto senza svoltare a destra. Qui è situata la seconda area picnic dove volendo è possibile fare una sosta.
Si continua quindi sulla sterrata via del Tramvai un po' in discesa e, superato un ponticello, si giunge ai giardini pubblici di Villa Adriana. Qui si prende per la strada di nuovo asfaltata ed in discesa (posta a sinistra da dove si è arrivati) per giungere dopo pochi metri al sito archeologico dell'imperatore Adriano.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo