La Chiesa superiore

Entrando nella chiesa superiore notiamo, se ci siamo documentati prima di effettuare la visita, che gli affreschi della prima parte sono di scuola senese; la volta a crociera e costoloni è un rifacimento trecentesco di un'altra costruzione risalente alla prima metà del sec XIII, di cui resta ancora il pulpito con cornice a ovoli, scomparto a rosoni e un'aquila che regge sulle ali il leggìo. La parete sinistra è suddivisa in tre scomparti: nell'inferiore sono raffigurati Giuda che bacia Gesù, la fuga degli apostoli e la flagellazione di Cristo; nel mediano la condanna a morte di Gesù e la sua salita sul Monte del Calvario sotto il peso della croce, preceduto dai due ladroni e seguito dalla folla che esce da Gerusalemme raffigurata come una città medioevale guelfa.


Ingrandisce foto Monastero di San Benedetto

Nello scomparto superiore è affrescata la discesa dello Spirito Santo. La parete destra è anch'essa divisa in tre parti: nell' inferiore sono raffigurate la scena dell' Angelo, seduto sul sepolcro vuoto, che annunzia alle Pie Donne che Gesù è risorto e quella dell' entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme nella domenica delle Palme. Nella mediana sono dipinti l'apparizione di Gesù alla Maddalena e quella in cui S.Tommaso tocca le piaghe di Gesù.

Nella superiore è dipinta l'Ascensione di Nostro Signore. Sulla parete di fronte si ammira la Crocifissione. A sinistra è raffigurato il gruppo delle Pie Donne, vestite di bianco, con Maria Santissima. La Maddalena, vestita di rosso e con i capelli biondi, è ai piedi della croce; a destra un centurione. Più in basso soldati seduti tirano a sorte la veste di Gesù. Un angelo stringe fra le braccia l'anima del ladrone pentito mentre un orrido diavolo strappa con violenza dalla bocca del ladrone impenitente la sua anima dannata. Nella volta sono dipinti i quattro grandi Dottori della Chiesa latina. I costoloni sono ornati di ventiquattro Angeli; Angeli che piangono sono raffigurati nell'arco al di sotto della Crocifissione mentre nel sottarco, al di sopra della Crocifissione, sono dipinti i Profeti. Nella seconda parte della Chiesa superiore la volta é assai più bassa; le pitture, rovinate dall'umidità, sono della scuola umbro-marchigiana di inizio sec. XV. Nella parete frontale è raffigurato San Benedetto in abiti pontificali, seduto in cattedra; sulle pareti laterali sono affrescati i monaci di Vicovaro e la guarigione del monaco accidioso. L'altare maggiore è opera Cosmatesca del sec. XIII.

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo