Le altre chiese di Sambuci

Oltre alla chiesa di S. Maria dell Grazie, Sambuci possiede altre chiese degne di essere menzionate e visitate.

Chiesa della Santa Croce

La chiesa della Santa Croce si trova lungo Via Girolamo Theodoli sul lato destro porgendo le spalle alla porta di cinta. E’ del 1662 come appare nell’iscrizione dedicatoria. Sotto l’intonaco, la facciata è realizzata con una cortina di mattoni. Lo stemma del cardinale Astalli è stato rimaneggiato, esso è in asse con il portale in travertino e con la grande finestra. Bello il timpano; da notare le lesene. Finestre ad archetto caratterizzano invece il campanile.

Interno della chiesa della S.Croce a Sambuci
Ingrandisce foto Interno della chiesa della S.Croce

La pianta centrale caratterizza l’interno della chiesa sulle cui pareti appaiono finti marmi di fattura piuttosto recente. Ai lati due piccoli altari sormontati rispettivamente da due tele: una di S.Giuseppe e l’altra della Madonna del Carmine. Un grande Crocefisso domina sull’altare maggiore.

Chiesa di S.Pietro

E’ la chiesa parrocchiale; fu fondata dai benedettini. In un remoto passato era dedicata a S.Silvestro. La facciata secentesca presenta lo stemma degli Astalli, ha un’unica navata ed un'abside rettangolare decorata a finti cassettoni e voltata a botte. Anche in questa chiesa come nelle altre compaiono i finti marmi. Reliquie di S.Celso, patrono di Sambuci, sono conservate sotto l’altare maggiore degli anni Sessanta che appare sormontato da una grande pala in cui è raffigurato il Salvatore in atto di dare le chiavi a S.Pietro.

Interno della chiesa di S.Pietro
Ingrandisce foto Interno della chiesa di S.Pietro

Bello l’organo secentesco collocato sulla parete d’ingresso. Da notare la scena della “Gloria di S.Pietro Apostolo” con le allegorie delle quattro Virtù situata nella zona centrale del soffitto.

Una finestra, ubicata sul lato sinistro dell’altare maggiore, permetteva ai nobili castellani, stando nel castello, di assistere alle funzioni religiose.

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo