Alla fine del XVIII sec. ed all'inizio del secolo successivo tutta l'Italia fu attraversata da artisti stranieri che la visitarono per ritrarre le sue bellezze artistiche e naturali. Così anche Cervara fu interessata da questo fenomeno; Pinelli, Cottafavi, Kock, Ferrari, Schweinfurth, Morse (lo stesso che inventò il telegrafo), Welmann, Herbert furono alcuni tra i pittori che immortalarono Cervara e le sue donne.
Poi dopo la seconda guerra mondiale si iniziò la realizzazione di alcuni murales. Nel 1984 fu fatta la "Scalinata degli artisti": un insieme di sculture collocate lungo il suo percorso e scandite da poesie incise sulla roccia. Tale originale opera fu realizzata da un gruppo di allievi del prof. Bianchi frequentanti l'accademia di belle Arti di Firenze.
Ad essa seguirono nel 1986 altre sculture riproducenti figure mitologiche e vari animali; nel 1991 fu realizzata la "Montagna d'Europa"avente come tema la pace nel mondo. Sempre in quest'ultimo anno furono fatti 14 murales lungo le strade del paese e, come da tradizione, furono incise altre poesie sulle pareti rocciose del paese.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo