La Festa della birra ad Arsoli, che si svolge ininterrottamente in tre giorni di fine luglio e inizio agosto, è un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di musica e gli amanti della buona birra.
La Festa è nata nel luglio del 1992: ideatori dell'evento sono stati dei giovani desiderosi di fare qualcosa di nuovo.
Hanno quindi dato vita all'Associazione "Birra e Musica" e quindi di conseguenza hanno pensato di realizzare la Festa della birra che, di anno in anno, sta prendendo sempre più piede e richiama molti visitatori.
La manifestazione inoltre, grazie ad una serie di iniziative, ha come obiettivo il recupero della cultura arsolana, la conservazione delle sue usanze e tradizioni, il tentativo di stabilire, con la realtà esterna al paese, un'interazione culturale attraverso la musica (in primis), la danza e il teatro.
Ecco perché sono stati ospitati, nel corso delle varie edizioni della festa, le più rinomate fanfare di ottoni dell'est Europa. Proprio l'obiettivo predetto (conoscere il contesto e la storia da cui hanno avuto origine, i metodi e le tecniche per la costruzione di strumenti popolari) ha fatto sì che dette esibizioni sono completate non solo da balli, danze e coreografie spettacolari, ma anche da laboratori e stage.
La Festa della birra diventa così un vero Festival della musica. Si va dal rock al blues, dal country alla musica etnica e mascla.
Scenario dell'evento è naturalmente la piazza locale dove si accalcano migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Tre giornate di musica, birra ed esibizioni di celebri gruppi musicali.
Mangiare non è un problema poiché gli stands offrono piatti tipici della cucina locale accompagnati da boccali di ottime birre alla spina.
I prezzi sono piuttosto economici visto che la manifestazione si svolge ininterrottamente dalla mattina fino a tarda notte.
Tutti gli spettacoli ed i concerti sono gratuiti, come pure gratuita è l'area campeggio (dotata di acqua, luce e servizi igienici) in cui i fuori zona possono risiedere.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo