Questa festa popolare, che si svolge dal 1985 a Palombara Sabina, in località Cretone, nelle prime settimane del mese di luglio, è dedicata al frutto principe delle terre cretonesi: la perzica (un particolare tipo di pesca) anche se qui la terra produce anche ciliegie e non solo. Nel suo territorio infatti viene prodotto l'olio extravergine di oliva della Sabina con riconoscimento DOP.
Cretone è una frazione del Comune di Palombara Sabina sito nella Provincia di Roma e il cui abitato occupa un colle arenaceo-conglomeratico, sulla cui sommità sorge appunto il paese medioevale. Detto colle prospetta verso l'ampia spianata di Cerreto-Quirani, notevolmente più bassa e circondata da lievi ondulazioni della stessa composizione arenaceo-conglomeratica.
Il territorio di Cretone è costituito per lo più da terreni agricoli e da boschi. Si coltivano dei prodotti di alta qualità sfruttando la buona posizione geografica di Cretone, le cui origini sono documentate dai numerosi ritrovamenti archeologici e dagli scritti del passato.
La Sagra della Perzica è l'evento, che raduna tutta la comunità in festa e richiama numerosi visitatori; è l'occasione giusta per esporre e far conoscere al pubblico i prodotti enogastronomici del territorio.
Le giornate della sagra sono ricche di eventi: dall'immancabile e atteso spettacolo pirotecnico ai giochi popolari, alla sfilata di carri allegorici, all'allestimento di stand gastronomici e di vario genere, alle mostre, agli Spettacoli, ai tornei di calcio per i più giovani e di carte per i più anziani. La Sagra insomma è un tripudio di Folklore, Musica e Gastronomia.
I carri allegorici percorrono le vie del paese fino ad arrivare sulla piazza principale dove i giudici decretano quale debba essere il carro vincitore.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo