Per conoscere le vicende legate alla Rocca si rimanda alla trattazione esposta nella sezione della storia. Vogliamo invece qui esporre come essa oggi appare.
In realtà non è molto. Tuttavia, anche se sono state demolite verso la fine del XVIII sec. molte parti dell'antica fortezza perché poco stabili e quindi pericolose, resta da ammirare il grande torrione trecentesco a pianta pentagonale che un tempo era posto a difesa dell'accesso secondario al castello tramite una rampa.
Tale torrione svetta in alto sul paese di Montecelio. Sono invece perfettamente conservate le mura di cinta, restaurate nel 1979 dalla Soprintendenza ai Monumenti del Lazio. Perse invece le merlature.
Nella grande spianata è facilmente individuabile l'insieme dei resti del Maschio a pianta quadrata. Qui era l'antica residenza del signore. La Rocca è in parte ancora oggetto di restauro; si prevede che, terminati i lavori, essa sarà destinata all'utilizzo di parco pubblico e sarà aumentata la possibilità di svolgervi numerose attività culturali.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo