In questa pagina vi proponiamo un breve itinerario che vi porterà ad apprezzare i luoghi e gli scorci più belli del centro di Frascati.
La nostra passeggiata inizia dalla maestosa e centralissima Piazza Roma, una della piazze più interessanti della cittadina. Caratterizzata dalla presenza di una bellissima fontana, la piazza offre una bellissima vista dal basso del giardino e della Villa Aldobrandini, conosciuta anche come Villa Belvedere, edificata tra il 1598 e il 1602 dall'architetto Giacomo della Porta in onore del cardinale Pietro Aldobrandini. Lasciandoci alle spalle la piazza, ci incamminiamo lungo Via Battisti, una via commerciale ricca di negozi, ristoranti e bar storici. In breve si raggiunge quindi piazza San Pietro, dominata dalla presenza del maestoso Duomo della città, la chiesa di San Pietro. Realizzata dall'architetto Fontana tra il 1598 e il 1606, la chiesa al suo interno conserva meravigliose decorazioni settecentesche. Poco dopo il Duomo, sempre in piazza San Pietro, è collocata una monumentale fontana del '700 opera di Giovanni
Fontana.
A questo punto possiamo proseguire il nostro itinerario dirigendoci verso sinistra, guardando la fontana, per giungere a piazza del Gesù, caratterizzata dalla presenza dell'omonima chiesa, considerata uno dei gioielli di tutti i castelli Romani. La chiesa del Gesù, la cui facciata è ispirata a quella della Chiesa del Gesù in Roma, fu realizzata tra il XVI ed il XVII secolo. La sua fama è dovuta in particolare alle decorazioni dell'interno, soprattutto per la finta cupola dipinta da G. Pozzo (anche questa riproduzione di dimensioni minori rispetto a quella realizzata dallo stesso artista per la Chiesa di Sant'Ignazio da Loyola a Roma).
Proseguendo, percorsa via Don Giuseppe Buttarelli, ci immergiamo nel quartiere medievale raggiungendo in breve piazza Paolo III. Si tratta di quella che un tempo era la piazza più importante di Frascati, adornata dalla presenza di una particolarissima fontana con colonna e dominata dal Palazzo vescovile.
Di notevole bellezza, ed importanza, l'edificio venne edificato verso il 1458 sotto il pontificato di Pio II, della famiglia dei Piccolomini, proprio nel luogo dov'era collocata originariamente la rocca attorno a cui si è sviluppato il nucleo abitato. Oggi si presenta a pianta rettangolare, protetto da due torri quadrate e caratterizzato da un piccolo cortile interno con porticato.
Continuiamo quindi la nostra passeggiata percorrendo Via Guglielmo D'Estouteville e arrivando quindi in piazza San Rocco, uno dei luoghi più visitati dai turisti. La piazza, al cui centro è collocata una bellissima fontana, è caratterizzata dalla presenza della chiesa di Santa Maria in Vivario (detta anche di San Rocco), la più antica chiesa della città. Costruita nel XII secolo, è stata per molti anni il Duomo di Frascati, prima della costruzione della chiesa di San Pietro.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo