Cattedrale di S. Pietro apostolo

La chiesa, il cui frontespizio si affaccia sulla Piazza omonima, fu edificata in pieno Seicento da P. De Rocchi e da C. Rainaldi. Splendida la facciata (che si è miracolosamente salvata dal bombardamento dell’ultima guerra) opera del Fontana (sepolto modestamente in questa chiesa) e realizzata tra il 1697 e il 1700. E’ un chiaro esempio quindi di stile barocco.
Un altorilievo di B. Cametti si ammira sul portale centrale mentre due ordini di semicolonne scandiscono e dividono la facciata.

Cattedrale di S.Pietro apostolo
Ingrandisce foto Cattedrale di S.Pietro apostolo

Nicchie, in cui trovano posto statue, contribuiscono a renderla ancora più solenne.
Non appartengono al primitivo progetto invece i due campanili che si elevano lateralmente sopra le campate. Varcando la soglia, si viene accolti dall’interno il cui spazio è a croce greca, suddiviso in tre navate ed ha otto altari. Il tempio è stato ricostruito nel dopoguerra.

Si possono tuttavia ammirare: l’altorilievo posto sull’altare maggiore e realizzato in marmo di Carrara, una splendida “Madonna” forse del Domenichino e la “Madonna del Gonfalone” (una trecentesca tavola di scuola romana) custodita nella Cappella del Gonfalone i cui magnifici marmi sono da ammirare come quelli che adornano l’altare maggiore.

Interno della Chiesa
Ingrandisce foto Interno della Chiesa

Né mancano altre preziosità degne di nota quali: la croce di bronzo, che ne racchiude un’altra in legno, donata dal papa Pio IV al Cardinale Duca di York o la lapide marmorea sepolcrale con lo stemma in bronzo degli Stuart.
In prossimità del fonte battesimale è sepolto, abbastanza modestamente, anche il Fontana.

Tornando all’esterno della chiesa e scendendo la gradinata, ci si può incamminare verso la destra per osservare un altro monumento che Piazza S. Pietro conserva: si tratta di una fontana dei primi del XVIII sec. realizzata dal predetto Girolamo Fontana a cui come si è visto si deve la facciata della cattedrale. Tre sono le arcate che caratterizzano la settecentesca fontana addossata ad un edificio.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo