Margarita d'Austria nacque nel 1522 a Audenarde (Fiandre) dalla relazione dell'imperatore Carlo V con un'ancella. Pur essendo una bastarda non fu abbandonata ma fu sempre seguita dal potentissimo padre che la inserì nelle vicende politiche europee ed italiche. Quando aveva soli sette anni (1529) Carlo V, desideroso di rappacificarsi col papa Clemente VII dopo il "sacco di Roma"del '27, la fidanzò ad Alessandro dei Medici, pronipote (per alcuni figlio) del pontefice, con la promessa che costui avrebbe ottenuto la Signoria di Firenze purché la Chiesa si fosse sottomessa alle mire egemoniche di Carlo V in Italia. L'imperatore addotò la figlia con redditizi feudi e creò per il futuro genero uno Stato nel Regno di Napoli con relativa rendita associata al titolo di duca o di marchese dandogli anche altri feudi sparsi nella Penisola.
Passato qualche anno Margarita lasciò in pieno inverno le Fiandre per venire in Italia, vedendo per la prima volta il promesso sposo a Firenze e giungendo a Roma il 5 maggio 1533 dove fu accolta dai dignitari di Clemente VII con gran pompa. A Monte Mario, nella Villa che il pontefice si era fatto costruire quando era ancora cardinale (fu poi la villa che, divenendo di proprietà di Margarita si sarebbe chiamata in suo onore "Madama"), si svolse il ricevimento.
Incontrandosi in Vaticano con il papa da lui ebbe in regalo un prezioso gioiello; poi partì per Napoli, dove soggiornò in attesa di compiere i dodici anni e quindi di sposarsi. Clemente VII morì e fu eletto Paolo III, un Farnese (sono questi gli anni del Concilio di Trento); non essendoci più un Medici sul soglio pontificio si tentò da parte dei Farnese e di altri di ostacolare le nozze mettendo in cattiva luce Alessandro dei Medici ma senza riuscirvi. I due si sposarono contrattualmente il 29 febbraio 1536 e religiosamente a Firenze il 31 maggio 1536 in S. Maria del Fiore. Non avendo Margarita (ora duchessa di Firenze) ancora compiuto i quattordici anni, il matrimonio non fu consumato e non lo fu più in quanto il 6 gennaio 1537 Alessandro fu assassinato da Lorenzino Dei Medici.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo