Finestra di Via dei Sosii

Lasciandosi alle spalle Via di Ponte Gregoriano ed avviandosi per Via dei Sosii, l’occhio viene colpito dalla vista di una finestra artistica situata su un edificio medievale (uno dei pochi) scampato alla tremenda alluvione che si verificò nel 1826 quando l’Aniene ruppe gli argini. La costruzione (casa Viscardi) si trova sulla destra ed è quasi prospiciente il Palazzo Regnoni-Macera.
Sulla facciata spicca una finestra centinata opera probabilmente di Angelo da Tibur; chiaro è lo stile di passaggio dal medioevo all’umanesimo. Svariati sono gli elementi di origine romana riutilizzati.

Piazza Colonna
Ingrandisce foto Finestra in via Sosii

Finestra di Vicolo del Melangolo

Non è molto difficile da ammirare essendo abbastanza individuabile e raggiungibile; il Vicolo non è molto lontano da Piazza del Plebiscito ed è una traversa di Via del Trevio. La finestra è in questo caso una bifora d’età gotica del XIV sec.

Finestre di Via del Seminario

Via del Seminario ha inizio da Piazza dell’Erbe, contigua a Piazza Palatina (piazze storiche dal grande passato essendo qui situati l’Arengario ed i Palazzi del potere nel periodo medievale). Appena imboccata la predetta via sulla destra è possibile ammirare una finestra medievale in tufo. Continuando a camminare a pochi passi ci si imbatte frontalmente in una casa-torre medievale che dominava in passato l’accesso al rione San Paolo. Qui , un po’ in alto, sulla facciata è visibile una piccola finestra dell’epoca.

Finestra in via del Seminario
Ingrandisce foto Finestra in via del Seminario

Finestre di Via del Colle

Appena varcata la Porta del Colle provenendo da Via degli Orti, ci si imbatte sulla sinistra in due case medievali contigue, immortalate da Franz e da altri artisti dell’epoca. Caratteristica è la facciata realizzata alternando filari di mattoni rossi a quelli di blocchetti di tufo. Bello è il coronamento superiore a dentelli e mattoncini disposti a sega.

La costruzione sulla destra era occupata da una chiesa romanica che aveva un’apertura centrale d’età gotica (oggi chiusa); sul portale era situata la finestra del XV sec. ancora attualmente visibile.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo