Piazza San Nicola è caratterizzata dalla presenza, di fronte alla chiesetta sconsacrata di S.Nicola, di due case medioevali ben conservate e tuttora abitate. La casa al N° civ.7 è conosciuta come "casa bizantina" ad indicare che appartiene all'età bizantina, che nella cultura generale della fine dell'ottocento, a Tivoli, voleva dire "molto antica". Essa è una tipica costruzione romanica con profferlo del XIV sec. e si presenta con una facciata con caratteri stilistici particolari a causa della cornice, elemento decorativo usato nelle chiese piuttosto che nelle case. A Tivoli questo motivo decorativo è presente nel campanile della chiesa di S.Biagio e nel prospetto della chiesa sconsacrata di S.Alessandro , in via Tempio d'Ercole.
Proprio questo particolare ha fatto supporre a molti studiosi che si trattasse di un'antica chiesa. Come si può vedere da antiche stampe, infatti, l'ingresso avveniva attraverso un portale coperto da arco gotico che, in seguito a ristrutturazioni successive al XIV secolo, fu murato e fu costruito a sinistra il nuovo ingresso tutt'oggi visibile. Il piano terra è ora utilizzato a magazzino, mentre quello superiore ad abitazione e si raggiunge attraverso la scala esterna (profferlo).
Il portale e la finestra centrale posta sul prospetto principale sono realizzati in forme rinascimentali. Al lato di questa è ben visibile un grosso elemento di riuso romano. La Casa al N° civ.5 è invece una tipica casa a schiera con portico a piano terra, anch'essa datata intorno al XIV sec. La pianta della casa, al piano terra, è rettangolare e molto allungata. Entrando dalla strada si incontra un piccolo portico aperto da cui si accede, attraverso una porta posta di fronte ad un ampio locale attualmente adibito a magazzino; attraverso una scala posta sulla destra si accede invece al piano superiore.
La pianta è ulteriormente divisa in due parti da un arcone di divisione a sesto acuto, posto circa alla metà di essa. Il solaio in legno è presente solo nel primo ambiente. Questo magazzino prende luce dalla porta d'ingresso e da due finestre che si trovano sul muro di fondo.Il portico a piano terra, prima aperto, è successivamente stato chiuso. Interessanti gli archetti decorativi in facciata, tipico motivo ornamentale delle case medievali.
Essi sono di due tipi; quelli di sinistra, di forma ogivale, sono costituiti da piccoli conci di travertino e tufelli, mentre quelli di destra da due sole pietre appoggiate su una mensola in marmo. Interessanti anche gli stipi; quelli di sinistra, di forma ogivale, sono costituiti da piccoli conci di travertino e tufelli, mentre quelli di destra da due sole pietre appoggiate su una mensola in marmo. Entrambe le case sono state oggetto di molte stampe e disegni, a causa della posizione caratteristica nei pressi della porta d'ingresso della città, Porta Romana posta su via del Colle.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo