S.Omobono è il patrono dei sarti, vissuto nella prima metà del 1100 e appartenente ad una famiglia borghese dedita al commercio, come S.Francesco da Assisi, inizialmente esercitò il mestiere paterno a cui rinunciò ben presto privandosi di tutti i suoi averi per darli ai poveri e per vivere un'esistenza di penitenza legata agli esigui introiti derivanti dal mestiere di sarto. Per questo motivo è il protettore dei mercanti e dei sarti.
S.Crispino è invece il protettore dei calzolai il quale, vissuto nel IV secolo, fece il ciabattino insieme con il fratello Crispiniano a Soisson in Gallia. I due fratelli furono martirizzati con decapitazione per la loro fede cristiana.
Nel lontano passato le due università costituivano un'unica associazione ma per contrasti interni si giunse nella prima metà del XVII secolo, per la precisione nel 1639, alla divisione. A tutt'oggi la rivalità tra le due confraternite non è sopita e spesso si riaccende con discussioni legate alla precedenza nello sfilare processionale.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo