Caspe si trova a 47 km da Roma e a 472 m. s.l.m.. Percorrendo la strada, che unisce San Gregorio a Poli (a ca. 5 km da quest'ultimo), ci si imbatte nell'abitato di Casape. Ubicato in una vallata delimitata da banchi calcarei dei rilievi facenti parte del versante occidentale dei Monti Prenestini, è collocato su uno sperone che digrada verso il fosso di San Vittorino, affluente dell'Aniene...
Numerosi i piatti tipici locali. Tra i primi ricordiamo la polenta con le lumache ma anche la "ramiccia", tagliatelle al sugo di carne. Tra i secondi invece consigliamo senz'altro di assaggiare la carne di vitello grigliata o cucinata secondo svariate e tipiche ricette. Né mancano naturalmente i dolci; vi delizieranno i ciambelloni all'anice, realizzati dalle donne casapesi in occasione delle principali festività quali la Pasqua, il 15 Agosto, il 2 Ottobre, giorno dedicato alla Madonna del Rosario. Infine vi raccomandiamo le ricordate "mosciarelle" (una qualità di castagne, piccole ma gustosissime) e l' olio extravergine d'oliva.
Basta uno sguardo per accorgersi che tutte le case più antiche sono addossate al vecchio Castello (divenuto col tempo Palazzo baronale ed oggi Palazzo condominiale) e innalzate sui sottostanti precipizi per ragioni difensive. L'aspetto medievale della parte più antica del paese è stato però in parte modificato dagli effetti sismici piuttosto recenti. Attualmente il paese si sta ampliando lungo la strada che collega Casape a Poli e a S.Gregorio assumendo la caratteristica pianta "a fuso".
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo