Etimologicamente non è facile risalire all'origine del nome Casape. In "STORIA DI CASAPE" di L.Pelliccioni di Poli, 1990, sono riportate le sette ipotesi avanzate dagli studiosi (qui brevemente riassunte) circa l'etimologia del nome del paese.
L'ipotesi più attendibile fino a poco tempo fa era l'ultima: i Pio di Savoia infatti furono non solo feudatari del paese dal 1655 al 1775 ma lasciarono una forte impronta del loro passaggio. Furono non solo benefattori, ma anche fondatori del Convento di Santa Maria Nuova a S.Gregorio e artefici dell'incremento a Casape di un nuovo insediamento che richiamò la presenza di numerosi forestieri che qui si trasferirono.
Secondo invece Mario Giagnori, autore tra l'altro del recente libro "San Gregorio da Sassola, una città ideale del Seicento", l'etimologia sarebbe un'altra. Il Giagnori ha visionato dei documenti ( riportati nel predetto libro)e delle lettere autografe del 655. In tali scritti il principe Luigi Pio di Savoia (fratello del cardinale Carlo Pio di Savoia che acquistò i feudi di San Gregorio e di Casape nel 1655) chiama "Casape" come "Casa Ape", con evidente richiamo ai Barberini che avevano appena venduto il feudo al fratello. Da questo Il Giagnori deduce che l'etimologia di Casape sia da farsi risalire, senza ombra di dubbio, a "Casa Ape".
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo