Prima di trattare l’argomento degli abbinamenti del vino con i vari cibi, occorre sfatare la leggenda metropolitana secondo cui mischiare vari tipi di vini durante lo stesso pasto fa male. Una regola fondamentale da osservare è il servire i vari tipi di vini in progressione, vale a dire iniziando con quello leggero a quello più corposo e non viceversa, da quello secco al dolce ecc. Indispensabile è poi servire i vini secondo le temperature di servizio che richiedono (per cui mai un rosso refrigerato o un bianco caldo ecc.). Iniziamo il pasto servendo come aperitivo dello Champagne o un Franciacorta. Se abbiamo preparato un piatto tipico della cucina locale o regionale allora l’abbinamento è stato: si accompagnerà con un vino locale o regionale. Ciò chiaramente solo se si vuole conformare ed accentuare gli stessi sapori.
Generalmente un piatto corposo e complesso si abbina con un vino altrettanto robusto così come ad una portata “leggera”si accoppierò un vino giovane e fresco. Si può puntare però anche sulla contrapposizione dei sapori; se il piatto preparato è alquanto grasso possiamo servirlo accompagnato da un vino rosso non invecchiato (per “pulire” la bocca). In genere in estate la cucina predilige piatti freschi e leggeri per cui il vino sarà idoneo;
viceversa in inverno a piatti calorici si uniranno vini importanti e invecchiati. I vini dolci liquorosi ben si sposano con formaggi erborinati dal sapore piccante. Occorre però precisare che non è sempre molto facile l’abbinamento vini-formaggi; per lo più si tende ad accompagnarli con i rossi. I formaggi tipo Mozzarella, Robiola, Crescenza si abbinano a bianchi e rosati. Un formaggio come l’Asiago (media stagionatura) si sposa con un rosso corposo; il Parmigiano ed il Pecorino (stagionati) sono serviti con un rosso ancora più corposo. Il Roquefort si può abbinare al Sauternes, la Gorgonzola anche al Marsala od al Passito di Pantelleria.
Il dessert deve concordare con l’abbinamento di un vino dolce e quindi mai accompagnarlo con un vino o spumante secco.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo