Il cointreau

L'arancia è un agrume prezioso grazie all'alto contenuto di vitamina C. Proviene principalmente dalla Sicilia. Originario di Cina, Indocina ed altri paesi del Sud Est asiatico, dove è coltivato da molti secoli, l'arancio (Citrus Sinensis) si diffuse nel bacino del Mediterraneo in tempi remoti e fu poi introdotto in America da Cristoforo Colombo, alla fine del XV secolo.

Ingredienti:

  • 1/2 litro di alcool
  • 1 grossa arancia
  • 450 gr. di zucchero
  • 300 gr. di acqua

Le proprietà terapeutiche dell'arancia sono principalmente quattro. La vitamina C e i flavonoidi contenuti nel frutto sono immunistimolanti: la vitamina C è essenziale per rafforzare la resistenza alle infezioni, sia come antiossidante, sia perché permette un miglior assorbimento del ferro.

Previene il cancro: come è emerso da alcuni studi chi consuma molte arance a altri agrumi è meno esposto al rischio di tumori, soprattutto quello dello stomaco. La pectina abbassa il colesterolo: le arance sono ricche di pectina, un tipo di fibra solubile che riduce il colesterolo, in particolare l'LDL, quello "nocivo".

Il cointreau

Può rafforzare i capillari venosi: i flavonoidi e la vitamina C presenti nelle arance rafforzano le pareti cellulari, favorendo la circolazione dei capillari. Per realizzare il cointreau occorre versare ½ lt. di alcool a 90° in un vaso di vetro a bocca larga con tappo, munito di guarnizione di gomma per chiudere ermeticamente.

Sospendere a 5 cm. ca. dalla superficie del liquido una grossa arancia legandola in modo che non tocchi l'alcool ( per far ciò occorre tenere in tiro il filo con cui si è legato l'agrume incastrandolo con il coperchio chiuso). Lasciare passare 12 giorni; trascorsi i quali occorre preparare una melassa ottenuta sciogliendo 400 gr. di zucchero in 300 gr. di acqua calda. Aprire il coperchio del vaso, estrarre l'arancia tenuta in sospensione e gettarla, unire all'alcool aromatizzato dall'agrume la melassa ottenuta ma raffreddata, mescolare ben bene ed infine imbottigliare. Non occorre invecchiare.

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo