Previene il cancro: come è emerso da alcuni studi chi consuma molte arance a altri agrumi è meno esposto al rischio di tumori, soprattutto quello dello stomaco. La pectina abbassa il colesterolo: le arance sono ricche di pectina, un tipo di fibra solubile che riduce il colesterolo, in particolare l'LDL, quello "nocivo".
Può rafforzare i capillari venosi: i flavonoidi e la vitamina C presenti nelle arance rafforzano le pareti cellulari, favorendo la circolazione dei capillari. Per realizzare il cointreau occorre versare ½ lt. di alcool a 90° in un vaso di vetro a bocca larga con tappo, munito di guarnizione di gomma per chiudere ermeticamente.
Sospendere a 5 cm. ca. dalla superficie del liquido una grossa arancia legandola in modo che non tocchi l'alcool ( per far ciò occorre tenere in tiro il filo con cui si è legato l'agrume incastrandolo con il coperchio chiuso). Lasciare passare 12 giorni; trascorsi i quali occorre preparare una melassa ottenuta sciogliendo 400 gr. di zucchero in 300 gr. di acqua calda. Aprire il coperchio del vaso, estrarre l'arancia tenuta in sospensione e gettarla, unire all'alcool aromatizzato dall'agrume la melassa ottenuta ma raffreddata, mescolare ben bene ed infine imbottigliare. Non occorre invecchiare.