Subiachini
Torna a
Si tratta di un dolce tipico della città di Subiaco, da cui prendono il nome, prodotti fin dai primi anni del '900. Seppur realizzati con ingredienti semplici, questi biscotti, caratterizzati da una forma romboidale e da una glassatura ("ghiaccia") bianca sulla superficie, erano inizialmente riservati alle persone appartenenti ad un ceto medio-alto e solo a partire dal secondo dopoguerra si diffusero anche fra le persone più povere che erano solite consumarli nelle occasioni più importanti dell'anno, in particolar modo durante il periodo natalizio, quando venivano utilizzati anche come oggetti decorativi dell'albero.
Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta
- 4 albumi d'uovo
- 1 Kg di mandorle dolci
- 2 cucchiai di miele
- 500 g di zucchero a velo
Per la glassa
- 1 albume d'uovo
- succo di limone q.b.
- 150 g di zucchero a velo
Gli ingredienti per la preparazione dei Subiachini sono: mandorle dolci, albumi d'uovo, aromi naturali (succo di limone), miele e zucchero (anche se nella ricetta tradizionale come dolcificante veniva utilizzato solo il miele).
Per prima cosa occorre macinare molto finemente le mandorle fino ad ottenere una sorta di farina che verrà unita allo zucchero, al miele e agli albumi montati a neve e lavorata fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo (volendo si può aggiungere un po' di scorza d'arancia o di limone).
A questo punto si tira una sfogli alta 1 cm circa da cui si ricavano, con un apposita formina, tanti biscottini di forma romboidale che verranno posti su una teglia cosparsa di zucchero a velo e lasciati riposare per 24 ore (anche una notte di riposo può essere sufficiente).
Si procede quindi nella cottura in forno a 180°C per 10/15 minuti (finchè non saranno cotti e avranno raggiunto un colore marrone chiaro). Nel frattempo si prepara la glassa montando leggermente l'albume e aggiungendo lo zucchero a velo ed il succo di limone.
Una volta sfornati i biscotti non rimane che ricoprirli con la glassa.