Stracciatella alla romana

La stracciatella è un piatto tipico della tradizione culinaria romana che veniva consumato durante il periodo natalizio o in occasione di eventi speciali (matrimoni, ricorrenze, ecc.). Si tratta di una minestra a a base di brodo di carne in cui vengono cotte uova sbattute. Il nome "stracciatella" è infatti dovuto al fatto che durante la cottura le uova vengono mescolate continuamente, diventando una sorta di "straccetti".

Ingredienti per 4 persone:

  • 1, 5 litri di brodo di carne
  • 4 uova intere
  • 8 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Sale
  • prezzemolo
  • Buccia grattata di 1 limone


La ricetta è molto semplice, al punto che in molte famiglie non si prepara più, eppure il risultato è un piatto assai prelibato, sostanzioso e nutriente, l'ideale per rifocillarsi dopo una giornata fredda.
Per prima cosa, una volta ottenuto il brodo di carne (di manzo o di gallina), fatelo raffreddare in modo che il grasso affiori in superficie formando quasi una patina solida che va rimossa con una schiumarola (se fate il brodo il giorno prima, una volta freddo mettetelo in frigorifero in modo da velocizzare l'operazione).



Una volta filtrato, ponete il brodo in una casseruola e fatelo bollire a fuoco basso. Nel frattempo in una ciotola rompete le uova (in genere si calcola un uovo a persona) e sbattetele con una forchetta, insieme alla buccia grattata di un limone, al parmigiano, alla noce moscata e al sale, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Frittelle di riso

Quando il brodo bolle, versate il composto, aggiungete un pò di prezzemolo e il sale e mescolate senza sosta con una frusta in modo che non si formino i grumi bensì i classici "straccetti". Dopo due minuti, il piatto è pronto.
Servite la stracciatella alla romana ben calda.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo