La rucola (euruca sativa), o rughetta, nasce spontaneamente nei campi di alcune zone italiane (ad esempio la Puglia), ma da un po' di tempo viene anche coltivata in quanto è particolarmente indicata per preperare numerosi piatti (realizzare un pesto, una pizza, aromatizzare un'insalata mista ecc.).
Quella selvatica, facilmente riconoscibile perchè presenta dei piccoli buchi su ogni foglia, ha certamente un gusto più forte e quindi risulta essere più piccante. La rucola ha numerose proprietà: è antiscorbutica, emolliente, diuretica, aperitiva. Stimola l'organismo convalescente o astenico; è idonea, se utilizzata insieme a qualche foglia di menta e santoreggia, a preparare un'ottima tisana digestiva e calmante.
Tra le tante abbiamo scelto per voi una ricetta estiva che certamente vi delizierà.
In una ciotola mettere della farina in cui andranno passati gli straccetti; sul fuoco ponete una padella antiaderente contenente dell'olio d'oliva extravergine ed uno spicchio d'aglio lasciato a rosolare. Unite gli straccetti infarinati, lasciar cuocere e quindi salare. A metà cottura unite al tutto parte della rucola e il succo di un limone. A cottura ultimata, disponete gli straccetti su un piatto di portata e guarnite con la restante rucola fresca. Prima di portare in tavola, abbiate cura di irrorare il piatto con altro succo di limone e di aggiungere dei pinoli.
Va servito con un buon vino bianco secco fresco.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo