Sagne con il baccalà
Torna a
E' un piatto tipico di Pisoniano, un paesino in provincia di Roma, a pochi chilometri da Tivoli, da Palestrina, da Guadagnolo e dal Santuario della Mentorella. Si realizza con grande semplicità ma è di sicuro successo se volete preparare un primo piatto non molto conosciuto.
Ingredienti per 4 persone:
pasta fatta in casa
- 4 uova
- 4 etti di farina
sugo
- 6/7 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cipolle di media grandezza
- 4 pezzi di baccalà (ammollato precedentemente in acqua)
- un gambo di sedano
- una carota
- salsa di pomodoro
- peperoncino
Impastare le uova con la farina, lavorare bene la pasta, quindi stenderla col mattarello o matterello per ottenere una sfoglia non molto sottile. Attendere un po' che si asciughi, quindi arrotolarla e tagliarla in striscioline non molto sottili (ca. due dita). Srotolarle una ad una e metterle ad asciugare in piano.
Soffriggere in una casseruola larga l'olio con le cipolle tagliate sottili senza farle bruciare. Aggiungere i quattro pezzi di baccalà, il sedano e la carota. Fare attenzione nel rosolarli a non far rompere i pezzi di baccalà. Quindi aggiungere la salsa di pomodoro e il peperoncino. Lasciar cuocere il tempo necessario che il sugo sia pronto.
In una pentola far bollire dell'acqua per cuocere le sagne; scolarle a cottura ultimata, condirle col predetto sugo, impiattarle e guarnire ogni piatto con un pezzo di baccalà e...buon appetito!