La pizza de granturcu è un piatto contadino tipico di Guadagnolo, una frazione di Capranica Prenestina ed è uno dei piatti immancabili che si possono gustare durante la tradizionale Sagra della Mosciarella .
Si tratta di una ricetta molto antica tramandata oralmente di generazione in generazione fino ai nostri giorni.
Ingredienti per quattro persone:
- 1 kg di farina (80% di mais e 20% di farina 00)
- sale
- acqua q.b.
La preparazione è abbastanza semplice. Dopo aver setacciato la farina, così da eliminare tutte le impurità o eventuali grumi,
mettetela in una ciotola capiente e impastatela aggiungendo man mano mestolini di acqua molto calda (quasi bollente), lievemente salata. Lavorate l'impasto per qualche minuto fino ad ottenere un prodotto piuttosto morbido quindi formate delle piccole palle e schiacciatele fino renderle delle focacce rotonde dello spessore di circa un centimetro.
A questo punto possiamo procedere con la cottura che, secondo la tradizione, viene effettuata sulla brace del camino.
Le pizze vengono poste delicatamente sulla graticola e girate su ambo i lati evitando che si brucino finchè non si forma una croccante crosticina, segno che sono ben cotte.
La pizza viene quindi servita insieme a verdure di campo (cicoria) o da broccoletti ripassati in padella con aglio, olio e molto peperoncino che ben si equilibra con il sapore robusto della polenta di granturco. Si mangia tutto insieme senza far uso di posate, solo con le mani.
I pastori locali amavano anche farcire queste pizze con formaggio pecorino semistagionato che, aggiunto a fine cottura, fonde per effetto del calore sprigionato dalla focaccia bollente.