Le frittelle di riso sono una ricetta che in genere si prepara, unitamente ai famosi Bignè di San Giuseppe, in occasione della festività di San Giuseppe (19 marzo).
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di riso originario
- 50 gr di zucchero
- 500 gr di farina
- 4 uova intere
- 1 cubetto di lievito di birra (fresco)
- 2 litri d'acqua
- 1 pizzico di sale e 2 pizzichi di cannella
- scorza di 1 limone grattata
- 1 bustina di vanillina
Per preparare l'impasto delle frittelle occorre utilizzare una pentola piuttosto capiente considerato che l'impasto, dopo la lievitazione, raddoppierà di volume.
Portare l'acqua ad ebollizione, salare ed aggiungere il riso. Mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti finchè il riso non sia ben cotto (non deve scrocchiare sotto i denti).
A questo punto si aggiunge lo zucchero, la scorza del limone, la vanillina, la cannella e si lascia raffreddare il tutto.
Quindi si uniscono le uova, piano piano la farina e per ultimo il lievito (rompete direttamente il cubetto con le mani nell'impasto). Lavorate il tutto sempre con le mani, perché possiedono il calore adatto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Lasciate riposare finchè l'impasto non raddoppierà di volume (circa 1 ora - 1 ora e mezza). Infine scaldate l'olio, formate delle frittelle e friggetele aiutandovi con un cucchiaio da minestra.
Una volta scolate, passatele nello zucchero semolato e servitele.