Fettuccine alla papalina
Torna a
Le fettuccine alla papalina sono un piatto molto gustoso che ormai fa parte della tradizione culinaria romana. Secondo la tradizione infatti questo nuovo modo di condire le fettuccine sarebbe stato ideato dal ristoratore che si occupava di fornire i pasti al Vaticano.
Su richiesta del cardinale Eugenio Pacelli, che da li a poco sarebbe diventato Papa Pio XII, creò questo piatto particolare, una sorta di carbonara più ricca, pur nel rispetto dell'antica tradizione gastronomica di Roma.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 grammi di fettuccine all'uovo
- 100 grammi di prosciutto crudo o cotto
- 1/2 cipolla bianca
- 40 grammi di burro
- 30 grammi di parmigiano
- 2 uova
- 150 ml di panna da cucina
- Sale
- Olio
- Pepe nero
Utilizzò il prosciutto crudo al posto della pancetta, il parmigiano al posto del più forte e saporito pecorino e aggiunse un soffritto di cipolla e della panna per amalgamare meglio i sapori. Fu confermato solo l'uso delle uova. Alcuni amano aggiungere alla ricetta tradizionale i piselli.
La preparazione risulta comunque molto semplice. Questi i passaggi principali per realizzare questo piatto.
Per prima cosa occorre tagliare la cipolla finemente e farla appassire in una padella insieme al burro. Aggiungere quindi il prosciutto tagliato a dadini e farlo rosolare un po'. In un recipiente sbattere le uova, aggiungere il parmigiano e la panna e amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema.
Nel frattempo cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata e scolarle al dente. Versatele quindi nella padella con la cipolla e il prosciutto e saltare il tutto. A fuoco spento aggiungere la crema di uova e mescolare velocemente.
Impiattare subito e servire il piatto ben caldo con una spolverata di pepe nero.