Cecamariti all'aglione

Il caratteristico paesino di Orvinio è famoso per una sua specialità culinaria: l'Aglione, un gustoso sugo a base di aglio con cui vengono poi conditi vari tipi di pasta, fra cui le sagne e, come descritto in questa ricetta, i cecamariti. Si tratta di particolare tipo di pasta a cui nel mese di giugno viene dedicata anche una sagra. Il caratteristico nome sta a significare che, seppur la preparazione del piatto fosse piuttosto veloce, la bontà dello stesso ingannava i mariti che, appunto "cechi", pensavano chissà quante difficoltà avesse richiesto la realizzazione di quella pietanza.

Ingredienti per 4 persone:

    Pasta fatta in casa
  • Pasta lievitata per il pane: 500g

  • Sugo
  • Aglio: 6 spicchi
  • Olio extravergine d'oliva: 1,5 dl
  • pomodori freschi da sugo: 600 g
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.



Iniziamo con la preparazione dell'Aglione. Occorre far soffriggere in una pentola con abbondante olio extravergine d'oliva DOP della Sabina, sei spicchi di aglio ed un pezzetto di peperoncino. Quando l'aglio inizia a colorare divenendo dorato si aggiungono i pomodori freschi tagliati a pezzettini (in mancanza possono andar bene dei semplici pomodori pelati). Si aggiusta quindi di sale e si lascia cuocere per una decina di minuti.

Sagne al sugo



A questo punto possiamo procedere alla preparazione dei cecamariti. Si prende un pezzo di pasta lievitata per il pane e lo si avvolge ad un ferro da calza, allungandolo. Si sfila quindi il ferro ottenendo una sorta di grande bucatino che lo si ripone sulla spianatoia infarinata. Si procede in tal modo fino ad ottenere il quantitativo desiderato. Dopo aver portato a bollore l'acqua, si porta a cottura la pasta per poi condirla con il sugo all'aglione.

Buon appetito !

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo