Questa ricetta, la cui particolarità è data dall'impasto soffice, è una variante della classica ricetta carnascialesca. Richiede un costo maggiore per realizzarla ma i risultati non sono niente male.
Per una buona riuscita la cottura deve avvenire in tempi rapidi: in questo modo la castagnola non assorbe olio e lascia un delizioso cuore morbido al suo interno.
Ingredienti:
- 100g di zucchero
- 300g di ricotta
- 300g di farina
- 100g di fecola di patate
- 5 uova (solo rossi)
- 50g di burro
- 3 cucchiai di rum (o limoncello)
- 150g latte
- 1 bustina di lievito
- scorzetta grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
Un consiglio: realizzate entrambe le ricette (castagnole classiche e castagnole alla ricotta) e invitate i vostri amici ad assaggiarle e a dare il loro responso. Un simpatico modo per trascorrere insieme il Carnevale.
Mescolare farina, fecola, zucchero; quindi incorporare le uova.
Unire il burro fuso, la ricotta e il latte facendo attenzione ad amalgamare bene, quindi aggiungere la scorzetta grattugiata del limone e dell'arancia, il liquore (rum o limoncello) e infine il lievito.
Aiutandosi con due cucchiaini far scivolare piccole quantità del composto ottenuto in una padella con abbondante olio bollente. Friggerle e poi scolarle quando saranno ben dorate adagiandole su carta assorbente, per togliere l'olio superfluo.
Cospargerle ancora calde di zucchero semolato.
Sono pronte da gustare!