Le Idi Adrianensi

La manifestazione si svolgerà a Tivoli, dall'1 al 3 giugno, nell'incomparabile bellezza scenografica dell'Anfiteatro di Bleso.

Una manifestazione, quella delle IDI che, giunta all’VIII edizione, ha raggiunto la maturità di un evento culturale atteso divenendo un must degli appuntamenti tiburtini.


L'Imperatore

Le idi nel calendario romano non erano altro che il giorno che divideva il mese a metà per cui a seconda della sua lunghezza cadevano o il 15 o il 13.

“Le idi adrianesi” giunte alla VIII edizione, si svolgeranno nei giorni dal 1 al 3 giugno 2013. L'appuntamento è a Tivoli nell’incomparabile bellezza scenografica dell’Anfiteatro di Bleso.

La manifestazione ideata e realizzata dall'Associazione Villa Adriana Nostra, con il patrocinio del Comune di Tivoli e l'aiuto prezioso degli Assessorati Turismo, sport e Ambiente, anno dopo anno migliora e si arricchisce di spunti interessanti. Le Idi Adrianensi, sono un viaggio affascinante di riscoperta storica, un viaggio che mette al centro personaggi e oggetti che sono testimoni di un tempo lontano, in una serie di spettacoli che richiamano storie e costumi antichi, esibizioni militari e di ars gladiatoria degli amici Cesenati della XII Fulminata "Hic sunt leones". All'evento di quest'anno partecipano le associazioni aderenti al progetto PACTUM e che sono oltre la nostra, Civiltà Romana,Romanitas- SPQR, Difesa Caput Mundi, Legio XIV Martia Victrix e Eventi Ninuphar. La parata storica per le vie di Tivoli del 3 Giugno vedrà la partecipazione di molti gruppi di rievocazione provenienti da altre città.

Il Programma


Senatori romani
  • VENERDÌ 1 GIUGNO

    Ore 10,00 NELLA Sala Delle Scuderie Estensi: Incontro culturale sulla Storia dell’Antica Tibur e di Roma del I e II sec. D.C., con la partecipazione delle scolaresche della scuole medie e superiori della città di Tivoli. Presenzieranno l’incontro lo storico tiburtino Prof. Franco Sciarretta e l’Archeologo Zaccaria Mari.
    Ore 11,00 Apertura mercatino Romano e Tabernae per la degustazione bevande e cibi che i Romani consumavano a colazione e pranzo (ientaculum e prandium con vino Mulsum)
    Ore 18,00 Apertura Tabernae per degustazione cibi e bevande che i Romani solevano consumare a cena (vino Mulsum, gustatitium e porcellum laureatum)
    Ore 21,00 Accensione Fuoco Sacro con invocazione alla Dea Vesta, patrona della pace e del focolare domestico
    Ore 21,30 Spettacolo serale: il “Rito della Captio Virginis” cerimonia della devozione della Vestale Cossinia. Nella Roma antica le vestali erano le sacerdotesse della Dea Vesta.
  • SABATO 2 GIUGNO

    Ore 11,00 Apertura mercatino Romano e Tabernae per la degustazione bevande e cibi che i Romani consumavano a colazione e pranzo (ientaculum e prandium con vino Mulsum)
    Ore 18,00 Apertura Tabernae e degustazione cibi e bevande che i romani solevano consumare a cena (vino Mulsum, gustatitium e porcellum laureatum)
    Ore 21,00 Spettacolo serale: il Mito della Sibilla Tiburtina e Cumana. Le Sibille, vergini dotate di virtù profetiche presenti nella mitologia greca e in quella romana. Esse, ispirate dal dio Apollo, erano in grado di fornire responsi e fare predizioni per lo più in forma oscura o ambivalente. La Sibilla Albunea o Tiburtina era venerata come una dea nel famoso Tempio della Sibilla a Tivoli.
    Ore 21,45 Ludi Romani con l’arena dei Gladiatori (circa 2 ore di spettacolo intervallate da pause di intrattenimento la manumissio-danze)
    Ore 23.00 Spettacolo con Ramy e le Oriental Perle del Nilo.
  • DOMENICA 3 GIUGNO

    Ore 10,00 Visita al CASTRUM allestito al Bleso. Incontro dei giovani con i legionari per apprendere la vita e le abitudini dei soldati romani. Dimostrazioni tattiche delle varie formazioni di fanteria Romana oltre a esercitazioni delle diverse strategie di guerra e di difesa dei legionari.
    Ore 11,00 Apertura mercatino Romano e Tabernae per la degustazione bevande e cibi che i Romani consumavano a colazione e pranzo (ientaculum e prandium con vino Mulsum)
    Ore 15,30 Raduno dei Gruppi Storici
    Ore 16,00 Partenza della sfilata storica: i gruppi storici attraverseranno il centro di Tivoli per fare ritorno all’Anfiteatro di Bleso per i saluti del sindaco e delle Autorità (mappa percorso a pag. 30)
    Ore 21,00 Selezione aspiranti al concorso la Dea Tibur che si terrà a Settembre.

Fonte: Associazione Villa Adriana Nostra - www.villaadriananostra.it/category/idi-adrianensi/

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo