Villa Tuscolana o "Rufinella": il palazzo

Inizialmente l’edificio era abbastanza semplice di forma rettangolare con vicino una seconda costruzione adibita a locali di servizio. L' originaria costruzione si rintraccia nell'attuale ala posteriore della costruzione a cui il geniale Vanvitelli volle aggiungere (per rispondere meglio alle esigenze dei Gesuiti che aspiravano a una mescolanza tra villa e convento) un ulteriore edificio (su quattro livelli) che si innestava al vecchio perpendicolarmente.

Villa Tuscolana o "Rufinella"
Ingrandisce foto Villa Tuscolana o "Rufinella"

In pratica progettò un insieme caratterizzato da una pianta a T; nella citata ala posteriore (il braccio verticale della T) erano ubicate le celle situate a destra e a sinistra di corridoi che sembravano non avere fine. L'architetto progettò anche per i due piani superiori delle sale per riunioni (una per piano) e per avere maggiore spazio a disposizione realizzò un mezzanino.

Il braccio orizzontale della T fu dal Vanvitelli costruito ex novo; molto bella é la facciata ripartita da pilastri in pietra che rendono più preziosa l'architettura della parte centrale, sormontata da una loggia in cui sono presenti stupendi archi a tutto sesto.
Bello il porticato, situato nella parte inferiore della predetta zona centrale; é realizzato a tre arcate che terminano con una copertura con volta a crociera.

Villa Tuscolana o "Rufinella"
Fontana del Vanvitelli a Villa Tuscolana

Tutti i corridoi più importanti convergono nell'ingresso dell'edificio a cui si accede tramite una scalinata ellittica. Pure a pianta ellittica é la cappella il cui pavimento é anch'esso impreziosito da ellissi che convergono. Bella la sua copertura a cupola adornata da stucchi; degno di nota é l'affresco in cui il pittore ha voluto rappresentare la SS. Trinità.

Interessanti le cinque nicchie situate all'interno della cappella. Da notare infine all'esterno della facciata la fontana a conchiglia (situata in un'esedra) ed il ninfeo. Il giardino all'italiana, che oggi si ammira, non é quello che fu realizzato quando fu abbattuta l'originaria vegetazione (boschi ecc) per impiantarlo, ma certamente vi si avvicina molto. Interessante é osservare i resti della villa romana.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo