La gastronomia a Frascati

Frascati è una città dalle lunghe tradizioni gastronomiche, il luogo più caratteristico e frequentato da chi lasciava la Capitale e i dintorni per fare un salto qui in occasione della consueta gita domenicale, gita che si concludeva in un’osteria, seduti a cavalcioni su una panca, mangiando “le coppiette” e la porchetta e bevendo un buon bicchiere di vino bianco naturalmente “Frascati”.

La porchetta
Ingrandisce foto La porchetta

Ancora oggi le “fraschette” sono un richiamo a cui non si può resistere; varie sono le caratteristiche osterie presso i cui tavoli, spesso all’aperto, gli avventori possono ritrovare i gusti e le tradizioni di un tempo. E’ nata persino un’associazione “Le antiche osterie” di locali tipici frascatani perché occorre ricordare che Frascati non è solo la Città delle Ville ma è anche la Città del Vino.

Né manca una vasta scelta di ristoranti, dai più economici ai più lussuosi e noti, ove è possibile gustare oltre la gastronomia nazionale anche i piatti tipici della cucina romana. Tra i primi occorre segnalare le fettuccine al ragù, gli spaghetti cacio e pepe, la minestra di pasta e fagioli, quella di pasta e broccoli con cotiche, la corroborante stracciatella, la zuppa di ventresca, la rinomata minestra di fave, la tradizionale zuppa di arzilla con i broccoli, gli spaghetti all’amatriciana, il pancotto con il pomodoro.

Il Frascati DOC
Ingrandisce foto Il Frascati DOC

Ma non bisogna perdere l’occasione di gustare la "porchetta” e “le coppiette” (un tempo realizzate con carne equina ed oggi con carne di maiale); una buona fetta di pane casereccio frascatano, cotto in un forno a legna, ed un ottimo bicchiere di vino bianco Frascati completano la gastronomia tipica di questa città. E come dessert?

È il caso di rosicchiare i tozzetti farciti con nocciole o di addentare una delle "Pupazze” (realizzate con pasta dura e miele dalla forma femminile aventi o due seni, uno per il latte ed uno per il vino, o più frequentemente tre seni retaggio degli antichi riti dedicati alla fertilità).

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo