Se si considera la silloge di nove poesie pubblicata dal comune di Leonforte, in provincia di Enna, come (primo) premio assegnatomi quale poeta vincitore del concorso letterario "Città di Leonforte 1999", l'ultima mia opera edita risale al lontano 1989. Venticinque anni non sono passati invano e talvolta, rileggendo quei lontani versi, si sente in essi un pizzico di nostalgia. Erano versi più giovani di quelli di oggi, come più giovane ero io Marcello de Santis; forse più spontanei come spontanea era la vita che si viveva giorno dopo giorno. Oggi, che gli anni pesano sulla spalle, di questa maturità sono impregnate anche le poesie di questi ultimi anni.
In "Di me e d'altre storie" sono raccolte poesie che sono state dettate dalla realtà. Una breve sezione tratta di "giorni di guerra", perchè in questi venticinque anni di vita, non si è smesso mai di farla ( la guerra).
Per il resto sono poesie a volte personali, a volte d'amore, senza nessuna velleità di grandezza. Tutti più o meno abbiamo sempre scritto fin da quando eravamo ragazzi, per i primi amori liceali, per le prime amicizie (più vere di altre) con le nostre ragazze coetanee. Mi giunse improvvisa e inattesa, di lì a qualche giorno, la notizia del primo premio assegnatomi al concorso di poesia indetto dall' amministrazione provinciale di Frosinone, a cui un mio collega aveva inviato le mie prime due poesie che avevo scritto per caso e sottoposto ad un suo giudizio: una medaglia d'oro 18 carati. Sono passati quarant'anni e più e, tra un trasferimento e l'altro, un figlio e l'altro, tra angustie e gioie, Marcello non ha mai smesso di scrivere. Ho vinto altri premi, anche importanti, ma questa è un'altra storia.
In "Gocce di ricordi", più che altro una plaquette, vengono ricordati gli anni di quando si era ragazzini, subito dopo la guerra, con le gioie e le preoccupazioni, e la vita da ricostruire. Storie che non sono solo di Marcello, ma sono di tutti. E' scritto in lingua e in parte in tiburtino, proprio perché sia più vicino a tutti i concittadini che ameranno acquistarlo e leggerlo.
I due libri in uscita si possono trovare presso
- libreria Meschini, via del Trevio
- Antica libreria Bonacci, via Colsereno
- edicola Luciano all'inizio di via Empolitana
- edicola Piervenanzi in via Tiburto.
Per chi non ne è in possesso, verrà dato scontatissimo anche il libro di poesie in tiburtino" Passanu l'anni e se diventa rossi".
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo