L’Associazione culturale senza scopo di lucro “I sani da legare” si costituisce nel marzo 2004 e legalmente nel dicembre dello stesso anno per volontà di un gruppo di tiburtini con l’intento di promuovere la cultura, con particolare riferimento a quella inerente il teatro e lo spettacolo in genere.
La compagnia teatrale nata con l’associazione è formata, attualmente, da un organico di quindici persone, fra attori e tecnici, provenienti da diversi ambiti professionali.
Diretta artisticamente da Gianni Uda che cura la regia e l’allestimento degli spettacoli, grazie anche alla sua trentennale esperienza nell’ambito teatrale, la compagnia è iscritta alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori).
L’Associazione si propone di diventare, nell’ambito del territorio di Tivoli e della Valle dell’Aniene, senza dimenticare Roma e la sua intensa attività teatrale, centro propulsivo per la diffusione della cultura del teatro in tutte le sue forme e in tutti i suoi molteplici aspetti.
L’esordio delle scene è avvenuto a Montecelio con la rappresentazione di “Per Equivoco” composto da quattro atti unici “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo, “Il bacio”, “Acqua minerale” e “Visita di condoglianze” di Achille Campanile. Poi l’esordio a Tivoli con “Agenzia investigativa”, commedia in due atti di Samy Fayad.
Associazione "I sani da legare"
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo