Edicola della Madonna Acheropita

L’edicola si trova in via Postera. Il nome di questa via deriva da “Posterla”, piccola porta; quest’ultima era situata nel luogo dove la cinta muraria urbana da Piazza Domenico Tani (ex Piazza dell’Olmo) a Piazza del Duomo (ex Foro) si estendeva fino all’angolo con l’attuale via Postera. Tale via è quindi molto antica e anche nella struttura non che negli edifici tipicamente medievali è molto interessante architettonicamente senza contare che a pochi metri sono situati il Duomo, la Mensa Ponderaria e la Forma (lavatoio pubblico). Tre costruzioni (n.civ. 6, 20, 33) meritano di essere ammirate; sono le ex abitazioni dei Corneli-Gentili del XVI sec., dei Cappellini del XV sec., dei Berardinelli del XVI sec.

Madonna Acheropita in Via Postera
Ingrandisce foto Madonna Acheropita

Splendida è l’edicola a raggiera presente in via di Postera. Essa è costituita da un dipinto del XIII sec., una tavola, che riproduce in stile bizantino la Madonna Acheropita (molto simile per stile iconografico alla Madonna delle Grazie conservata nella chiesa di S.Maria Maggiore o S.Francesco a Tivoli).

Si suppone che inizialmente la tavola non era stata realizzata per essere collocata nell’attuale sede in quanto appare chiaro che vi è stata “adattata”. Ignoto è l’autore dell’opera che ha subito una ridipintura certamente non pregevole. La tavola è inserita in una pesante cornice a stucco; otto visi di angioletti che spuntano tra le ali costituiscono il decoro del bordo interno (a contatto con il dipinto) della cornice che appare un insieme di nubi disposte circolarmente da cui fuoriescono quattordici serie di raggi. Lo stile tardo-barocco con cui è realizzata permette di datarla al XVIII sec.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo