La processione

L'immagine del Salvatore, conservata nel Duomo, la sera precedente la festa dell'Assunta (15 agosto) viene portata in processione per le vie della città sostando prima sul Ponte Gregoriano per la benedizione delle acque dell'Aniene che un tempo straripava e dove viene gettato un lume, segno della luce ricevuta credendo in Dio. Da Ponte Gregoriano la processione prosegue fino all'ospedale dove il priore della Confraternita del Salvatore bacia la soglia del luogo di dolore ed il cappellano dell'ospedale con un catino lava simbolicamente i piedi del Pellegrino.


Ingrandisce foto Inchinata del 2006

L'immagine del Salvatore viene condotta quindi nella piazza antistante la chiesa di S.Maria Maggiore dove è un'altra processione recante la macchina della Madonna delle Grazie. Sotto due archi di mortella, poste frontalmente, le due immagini s'inchinano reciprocamente; poi entrano in chiesa e vengono posizionate una di fronte all'altra nella navata centrale per tutta la notte per far sì che Madre e Figlio si parlino.

La mattina del 15 agosto si ripete l'inchino delle due icone sulla piazza dopodichè la Madonna delle Grazie rientra in chiesa mentre l'immagine del SS.Salvatore viene riportata nel Duomo con una processione solenne con in testa le Università delle arti e dei mestieri (ortolani, pozzolanari, agrari, falegnami, calzolai e sarti) a cui fanno seguito le confraternite cittadine.

Percorso della processione dell'Inchinata (14 sera)

Partenza dalla cattedrale, Piazza Domenico Tani, Via S. Valerio, Piazza Rivarola, (sosta al ponte Gregoriano) Via dei Sosii, Via Domenico Giuliani, (sosta all'ospedale), Via Colsereno, Via del Trevio, Piazza Santa Croce, Via della Missione (breve tratto a scendere), Vicolo Santa Maria Maggiore, Piazza Trento: rito dell'Inchinata, ingresso nella chiesa di S.Maria Maggiore.

Percorso della processione dell'Inchinata (15 mattina)

Piazza Trento, Via Boselli, Via Pacifici, Via della Missione, Via Mauro Macera, Via Postera, Piazza Duomo, ingresso del SS.mo Salvatore in cattedrale.

Nei dintorni

Approfondimenti

    Le guide di Tibursuperbum

    Con il patrocinio del Comune di Tivoli, Assessorato al Turismo

    Patrocinio Comune di Tivoli

    Assessorato al Turismo