Nella processione dell'Inchinata partecipano tutte le gerarchie civiche, i capi rione, le università delle arti e dei mestieri, le Confraternite della città. Quest'ultime sono abbastanza numerose e si sono costituite in un tempo più o meno remoto. Una delle più importanti è senza dubbio quella legata al Duomo di Tivoli vale a dire l'arciconfraternita del SS. Salvatore e Sacramento. Sono gli iscritti a questa Confraternita destinati a portare la macchina processionale del SS.Salvatore dalla Cattedrale alla chiesa di S.Maria Maggiore e viceversa.
Ad essa i pontefici hanno elargito molti diritti e molte indulgenze. In particolare non dobbiamo dimenticare che Eugenio IV, Paolo III, Gregorio XIII la gratificarono in particolar modo; lo stesso papa Pio VIII aderì a questa Confraternita. Essa ha dato luogo nel corso dei secoli alla fondazione di ospedali, di monti di pietà, di monti frumentari, di orfanotrofi per bambini, di mense per i poveri.
Un'altra Confraternita molto antica è forse quella che risiedeva in una piccola chiesa situata vicino al Ponte Gregoriano: quella della Madonna del Ponte; nel corso dell'Ottocento la chiesa fu demolita e la Confraternita trovò sede nella chiesa di S.Andrea pur essendosi associata con quella di S.Lucia e di S.Rocco.
Scarica gratuitamente le nostre audioguide o le guide tascabili.
Patrocinio Comune di Tivoli
Assessorato al Turismo